Uno degli strumenti più utilizzati per favorire l’apprendimento è rappresentato dalle mappe concettuali.

Le mappe sono una rappresentazione grafica, più o meno dettagliata, di una porzione di terreno. Questo termine deriva dall’antico nome della porzione di stoffa su cui si illustravano questi schemi.

mappa dei pirati illustrata
illustrazione by lafabbricadeisogniweb.it


Il termine è stato nel tempo esteso a rappresentazioni in altri ambiti. 

Tra i tanti tipi di mappe esistenti in questi ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo di mappe  concettuali. Queste ci permettono di osservare in modo rapido e globale le relazioni esistenti tra vari concetti collegati ad uno specifico argomento. 

I motivi per cui si utilizzano le mappe concettuali sono prevalentemente legati alla modalità di associazione visiva tra elementi differenti di un argomento o di un problema.
Mentre la lettura consiste in una sequenza di informazioni che entrano in successione nel nostro cervello, l’atto di guardare un’immagine ci consente di coglierne simultaneamente più elementi significativi. 

mappe concettuali

L’uso delle mappe concettuali

L’uso delle mappe concettuali è sempre più frequente in ambito scolastico e sono numerosi i programmi sviluppati per aiutare nella creazione delle mappe stesse. 

Per utilizzare correttamente le mappe concettuali occorre conoscere alcuni elementi di base.

1. Il primo, assolutamente ovvio, è la necessità di possedere adeguate abilità visive

Spostare lo sguardo sui diversi nodi delle mappe e seguire il percorso logico tracciato dalle linee delle relazioni necessita di adeguate abilità saccadiche. 

2. Il secondo punto riguarda la quantità di elementi inseriti nella mappa.

La tendenza ad inserire nelle mappe molti elementi rende necessario un ridimensionamento del font dei testi, costringendo l’utilizzatore ad una accurata accomodazione e centratura.
Inoltre riempire una pagina di icone, testi, connettori crea un effetto affollamento che interferisce sia nel riconoscimento sia nell’esplorazione.

Le mappe concettuali sono un ottimo strumento ma occorre che siano create seguendo criteri che tengano conto anche delle competenze visive richieste.

Abbiamo approfondito questo tema nella live di venerdì 8 luglio che si è tenuta sul nostro gruppo FB. Di seguito il video.

Segui tutte le novità del centro sul nostro profilo Facebook
Scopri gli altri articoli sul tema visione e apprendimento