Partecipa all'incontro formativo "Gli aspetti visivi coinvolti nel disturbo dell'attenzione: valutazione e trattamento delle componenti visive"

  • Durante questo incontro potrai:
  • Approfondire come le difficoltà visive possono influenzare l'attenzione e l'apprendimento nei bambini
  • Acquisire strumenti pratici per valutare e trattare le componenti visive coinvolte nel disturbo dell’attenzione
  • Esplorare approcci multidisciplinari per migliorare le competenze nel lavoro con i bambini

25 GENNAIO 2025
Dalle h 9.00 alle h 18.00

presso il nostro studio a Roma,
in via Federico Rosazza, 46

INCONTRO FORMATIVO

"Gli aspetti visivi coinvolti nel disturbo dell'attenzione: valutazione e trattamento delle componenti visive"

ADHD, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, è una sindrome caratterizzata da difficoltà nel mantenere l’attenzione, scarso controllo dell'impulsività e in un ridotto livello di attività finalizzata.

In alcuni soggetti prevale l'aspetto di disattenzione mentre in altri è più marcata la componente di iperattività/impulsività.

I bambini che presentano insufficienza di convergenza, elevata exoforia, ridotta ampiezza accomodativa binoculare o altri disturbi visuo-percettivo-motori hanno più difficoltà a mantenere stabile l’attenzione visiva nei compiti da svolgere a distanza ravvicinata.

Per questi motivi tendono a distogliere frequentemente lo sguardo da vicino per fissare a differenti distanze, prevalentemente lontano. Un osservatore che non sia a conoscenza di queste problematiche può essere indotto a pensare che il bambino sia poco attento, facilmente distraibile dagli stimoli periferici e incapace di un’attività prolungata.

In realtà, in presenza di queste difficoltà visive, ciò rappresenta un compenso funzionale per ridurre lo stress visivo. Ma quando ciò è presente fin dai primi anni di vita, questo ostacolerà l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze attentive e di controllo dei riflessi di orientamento.

Tali problematiche possono ovviamente anche sovrapporsi a soggetti con ADHD, amplificando ulteriormente il quadro dei comportamenti non funzionali.
Per questi motivi è necessario conoscere sia in fase di diagnosi che durante la terapia successiva le competenze visive del paziente.

CORSO A NUMERO CHIUSO

     

DI COSA PARLEREMO?

Durante l'incontro:

• Presenteremo le basi teoriche, cliniche e operative per individuare i bambini con disturbi visuo-percettivo-motori.

• Forniremo gli strumenti per effettuare i potenziamenti necessari nell’area visiva.

• Imparerete ad utilizzare le competenze per integrare la terapia psicomotoria, logopedia, cognitivo-
comportamentale, occupazionale, con le richieste visive specifiche.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?


Logopedisti
Neuropsichiatri infantili
Oculisti
Osteopati
Optometristi
Ortottisti
Psicologi
Terapisti occupazionali
TNPEE

PREZZO IN EARLY BIRD:

 ̶€̶ ̶1̶7̶0̶+̶I̶V̶A̶

€ 130 + IVA

(prezzo valido fino al 20.12.2024)

Come posso iscrivermi?

Per iscriverti al corso formativo che si terrà presso il nostro studio a Roma, in via Federico Rosazza 46, nella data di sabato 25 gennaio 2025 (h. 9.00-18.00), non devi far altro che utilizzare il modulo di pagamento riportato qui sotto entro le h 22.00 del 18 novembre 2024, selezionando Paypal o metodo di pagamento con carta di credito.

Una volta effettuato il pagamento, verrai reindirizzato ad una pagina di conferma in cui potrai inserire i tuoi dati per la fatturazione. A quel punto l'iscrizione sarà considerata effettuata.
Riceverai entro i successivi 3 giorni lavorativi la fattura e tutte le informazioni in merito al corso sul tuo indirizzo email.

Se invece hai interesse ad iscriverti senza accreditamento ECM contattaci tramite il form sottostante per le info sui costi agevolati senza crediti.


Qualche scatto dal nostro ultimo corso

CORSO ACCREDITATO ECM

Il docente


Il dott. Marco Orlandi si occupa da oltre 25 anni di visione.
Svolge una prevalente attività clinica di  valutazione delle funzioni visive sia in soggetti adulti che dell'età evolutiva.
È stato docente dell'Istituto Superiore di Scienze Optometriche di Roma e
ha tenuto lezioni di Scienze della Visione presso il corso di Logopedia della Sapienza di Roma.
Docente in numerosi corsi ECM per varie figure professionali, medici, logopedisti, TNPEE, ortottisti, ecc. sul tema della valutazione e trattamento dei disturbi visivi.
Tiene lezioni presso il corso in terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva dell'Università La Sapienza di Roma.
Autore di varie pubblicazioni scientifiche e organizzatore del CONGRESSO VISIONE 2023 è anche il founder del portale crvisione.it.
Riceverai entro i successivi 3 giorni lavorativi la fattura e tutte le informazioni in merito al corso sul tuo indirizzo email.

Se invece hai interesse ad iscriverti senza accreditamento ECM contattaci tramite il form sottostante per le info sui costi agevolati senza crediti.


made with